Cosa significa arredo in tessuto?

Set 6, 2022

Tessuti d’arredo, arredo in tessuto e tappezziere in stoffa: un articolo per capire una bottega artigiana ai giorni nostri

Pittaluga si occupa di arredo in tessuto a Genova da quasi un secolo.
Se facciamo una rapida ricerca in rete digitando “arredo in tessuto” i risultati ci portano principalmente a pagine di “tessuti d’arredo”, senza quindi fare chiarezza sul termine.

Naturalmente i due concetti sono correlati, ma proviamo ad approfondire per capire cosa significa veramente “arredo in tessuto” e cosa fa un tappezziere in stoffa.

L’arredo in tessuto comprende tutti quei complementi per interno ed esterno che sono realizzati in tessuto.

Complementi di questo tipo saranno realizzati utilizzando i tessuti d’arredo di cui abbiamo parlato all’inizio ma, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non comprendono solo tende e tendaggi – l’arredo in tessuto per eccellenza – ma includono anche cuscini decorativi, copriletti, tovaglie, biancheria per la casa, divani, sedie, poltrone e molto altro.

Il tappezziere in stoffa è una professione artigiana a metà tra la sartoria e la falegnameria.

Il nostro tappezziere interviene perciò quando si parla di imbottiture e rivestimenti di sedie, divani, poltrone, pouf, sgabelli e arredi simili. Le altre figure in bottega si occupano dei lavori sartoriali, confezionando cuscini d’arredo, tende da interno e tutti quei complementi in tessuto che possono decorare case, giardini e terrazzi.

Iniziamo quindi a capire che una bottega come Pittaluga si occupa di arredo in tessuto a 360° e sarebbe riduttivo o incompleto riferirsi a una realtà di questo tipo in altro modo.

Vediamo rapidamente nel dettaglio tutto quello che può offrire una bottega come la nostra.

Tessuti d’arredo

Confezionando arredi in tessuto, nella nostra bottega si può naturalmente acquistare su ordinazione una vasta gamma di tessuti d’arredo. Questi si dividono in:

  • Tessuti da chiodo
  • Tessuti da drappeggio
  • Tessuti da esterno
  • Tessuti tecnici
tessuti d'arredo genova
Photo Credits Osborne & Little Ltd

I tessuti da chiodo sono tessuti a trama rinforzata, quindi più robusti rispetto agli altri perché devono, appunto, “reggere il chiodo”. Vengono utilizzati per i lavori di tappezzeria, ovvero per il rifacimento di poltrone, sedie, divani e tutto ciò che può essere definito imbottito da interno.

I tessuti da drappeggio sono più leggeri e permettono di creare effetti sinuosi e ondeggianti. Tali tessuti vengono quindi utilizzati per la confezione di tendaggi e ne esistono di moltissime tipologie e composizioni.

I tessuti da esterno vengono utilizzati per la realizzazione di arredi da esterno come cuscini, sedute, sdraio, panchette, lettini, pouf e più in generale imbottiti da esterno.
Vista la loro destinazione, questi tessuti devono avere caratteristiche particolari. È sempre consigliabile scegliere infatti tessuti idrorepellenti, anti-macchia e resistenti ai raggi solari per i vostri esterni.

Infine, i tessuti tecnici sono tutti quei tessuti che nascono per rispondere ad esigenze specifiche. Vengono solitamente utilizzati per confezionare tende tecniche e possono essere ignifughi, fonoassorbenti, resistenti ai raggi UV etc.

Tende da interno

Come già osservato in precedenza, le tende sono la prima cosa che ci si aspetta di trovare quando si pensa a un negozio di arredo in tessuto.

In effetti, da quando la seconda generazione della famiglia Pittaluga ha introdotto la confezione di biancheria per la casa accanto alla produzione di materassi in lana, la nostra realtà si è affermata sul territorio principalmente per la realizzazione di tendaggi da interno su misura.

Non bisogna quindi pensare di trovare tende in pronta consegna: si realizzano esclusivamente tende su misura, dopo aver affiancato il cliente nella scelta del tessuto e del binario o bastone più adatti.

Tipi di tendaggi che offre Pittaluga:

  • Tende classiche a teli
  • Tende a pacchetto
  • Tende a pannello
  • Tende a rullo
  • Tendine a vetro
  • Tende plissettate
tenda arredo osborne & little
Photo Credits Osborne & Little Ltd

Divani, poltrone e affini

Pensando a un tappezziere in stoffa, bisogna immaginare un luogo dove tutto ciò che è vecchio e logoro può tornare a risplendere.

Ci si può rivolgere a una bottega come Pittaluga per il rifacimento di poltrone, divani, sedie e più in generale imbottiti da interno ed esterno come anche pouf, testiere letto, cuscini, sgabelli con seduta imbottita, poggiapiedi, panchette d’arredo e simili.

Che si tratti di ripristinare un’imbottitura, sostituire una fodera o entrambe le cose, un tappezziere in stoffa saprà aiutarvi a dare nuova vita ai vostri complementi d’arredo, creando ogni volta un pezzo unico ed esclusivo.

Carta da parati

Senza ombra di dubbio la carta da parati ha riconquistato un ruolo da protagonista nel mondo dell’arredo d’interni. Di conseguenza, molti fornitori di tessuti hanno iniziato a specializzarsi anche nella produzione di rivestimenti murali coordinati ai design proposti nelle collezioni principali di tessili.

È quindi possibile rivolgersi a una realtà come la nostra anche per la fornitura e la posa di carta da parati. Un elemento che darà i vostri spazi un tocco unico e originale nonché un modo per rinnovare i vostri ambienti senza interventi invasivi o opere murarie.

Materassi

Infine, se conoscete già la storia di Pittaluga saprete che la nostra realtà nasce nel primo dopoguerra con la sola produzione di materassi in lana.

La bottega si è poi evoluta negli anni per rispondere al meglio alle esigenze del mercato, introducendo nuovi prodotti e servizi. Tuttavia, il nostro desiderio è sempre stato quello di coniugare passato e presente, rimanendo al passo coi tempi senza perdere il legame con le nostre origini.

Per questo motivo, Pittaluga rimane tutt’oggi uno dei pochi materassai in lana presenti sul territorio, confezionando e rifacendo materassi e guanciali in lana proprio come una volta.

Si parla di “rifare” perché la lana è eterna. Ebbene sì, come tutte le cose del passato materassi e cuscini in lana erano fatti per durare nel tempo. Periodicamente la lana può essere cardata e, dopo aver lavato o sostituito le fodere, materassi e cuscini torneranno come nuovi.

Photo Credits Pittaluga snc

Sebbene i materassi tradizionali stiano progressivamente scomparendo, Pittaluga ha voluto continuare ad essere un punto di riferimento per l’acquisto di materassi e guanciali a Genova.

Abbiamo quindi selezionato con cura un fornitore tra i migliori in Italia per offrire ai nostri clienti materassi moderni di alta qualità.

Nella nostra bottega potrete quindi acquistare ancora oggi sia materassi tradizionali in lana, sia materassi moderni in materiali di ultima generazione, come il lattice e le schiume evolute.

Abbiamo chiarito quali sono le principali attività di cui si occupa una bottega artigiana come Pittaluga.

Non ci resta che invitarvi a passare in negozio per conoscerci di persona e progettare insieme splendidi arredi in tessuto per le vostre case!

Pittaluga s.n.c.
Piazza del Monastero 10r, Genova

010 645 74 56
info@tendetessutigenova.it